L’Olio Sciannamè è il protagonista della storia di una famiglia e di un territorio, iniziata quattro generazioni fa.
L’azienda nasce agli inizi del 1900, quando il nostro bisnonno, Nicola Sciannamè, al suo rientro in patria, decide di investire in un uliveto i guadagni di qualche anno di lavoro negli USA.
La passione per la terra l’aveva sostenuto durante la lontananza e sarà la sua forza per tutta la vita.
Negli anni ’60, uno dei suoi figli, Liberantonio, che lo aveva seguito in questa sua attività, decide che è tempo di far conoscere il proprio olio direttamente ai consumatori.
Da allora molte persone, intenditori o semplici curiosi, hanno conosciuto la nostra azienda e hanno avuto modo di apprezzare il nostro extravergine.
Passando poi nelle mani del nipote, Nicola, l’attività aziendale è cresciuta, ha superato i confini nazionali, soddisfacendo anche le richieste di clienti stranieri: è per noi un vanto affermare che molti di questi sono assidui clienti ormai da tanti anni ed è proprio la loro fiducia, lo sprone che ci spinge ad offrire un prodotto sempre migliore.
Al fine di offrire ai nostri clienti un prodotto il più possibile genuino e naturale, nel 2000 abbiamo iniziato a coltivare parte dei nostri terreni con i metodi dell’agricoltura biologica, che esclude l’uso di fitofarmaci e che ci viene certificata dall’organismo di controllo “Ass. Suolo e Salute s.r.l.”.
Ora è la volta del pronipote Liberantonio, che riscontrando un apprezzamento maggiore per l’olio biologico, ha esteso l’agricoltura biologica a circa il 70% dei terreni.
Liberantonio conduce l’attività di famiglia con una missione:
Qualità e Rispetto per la terra e per la tavola accompagnano tutta la fase produttiva dell’olio Sciannamè e sono fondamentali per ottenere il prodotto eccellente che ogni anno possiamo offrire direttamente dalla nostra terra alla vostra tavola.
Qualità e rispetto sono garantiti da una coltivazione che segue i tempi della natura, da una produzione e conservazione che rispettano tutti gli standard igienico – sanitari e da una distribuzione diretta dal produttore al consumatore.