Siamo a Vieste, la famosa “perla del Gargano”, promontorio a nord est della Puglia.
Le nostre campagne sono in zone collinari, una chiamata “Macerelle” (dai tipici muri di pietre a secco, detti macère, che proteggono i terreni coltivati in pendìo), dove ci sono anche bellissimi alberi secolari, e l’altra chiamata “Coppitella” con piantagione più giovane.
Il nostro magazzino e punto vendita, invece, è in via S. Eufemia, in centro, nei pressi della Marina Piccola, villetta affacciata sul mare che ha come panorama il faro e punta San Francesco.
Cenni su Vieste
Vieste conta circa 14.000 residenti, grandi distese di uliveti e 30 km di litorale, fatto di spiagge dorate e tratti di scogli, arricchiti dalle grotte marine e dai trabucchi, tipici strumenti da pesca del Gargano.
Il nostro paese offre un mare limpido e paesaggi da cartolina, ma è anche un posto ricco dal punto di vista storico e gastronomico, un territorio favorevole per lo sviluppo dell’agricoltura e della pesca.
Il centro storico custodisce la Cattedrale e il Castello di Federico II di Svevia ed è caratterizzato da vicoletti e scalinate vista mare che in estate si popolano di turisti e negozietti.
Spostandosi un po’ da Vieste ci si può immergere nella Foresta Umbra, che ospita tantissime varietà di flora e fauna e si possono visitare i borghi vicini di Peschici, Monte S. Angelo, San Giovanni Rotondo, Mattinata e le Isole Tremiti.
Quanto alla gastronomia locale, l’olio extravergine di oliva è senz’altro il re della tavola e ben si accompagna a preparazioni di terra e di mare, sia come condimento a crudo che come base per vari piatti cotti. Tra gli altri prodotti tipici, abbiamo il caciocavallo podolico e il cacio-ricotta di capra. I principali piatti della tradizione sono: le melanzane ripiene, le orecchiette con le cime di rapa e in altre varianti, la zuppa di pesce, i troccoli con i frutti di mare o con il sugo alla contadina, il ragù con gli involtini di carne, il pancotto con le verdure selvatiche e poi tante altre delizie che dovreste venire a provare.
In ognuno di questi e in molti altri, l’uso dell’olio Sciannamè fa davvero la differenza.